13/04/12

Palermo si sveglia nel terremoto: "Quem timebo?"!

Questa mattina intorno alle 8.20, Palermo é stata attraversata da una scossa di terremoto di magnitudo pari al 4.3 della scala Richter.
Poco più tardi intorno ore 8.44, sempre nel basso Tirreno meridionale, una seconda scossa di magnitudo 2.4, è stata registrata a largo della costa palermitana a una profondità di circa 10 chilometri cosi come comunicato dalla centrale operativa della Protezione Civile.

Nichi il diverso. Intoccabile su Wikipedia al contrario di Rosi Mauro e Belsito


Si sa, Wikipedia è un grande strumento, forse una delle più grandi invenzioni del terzo millennio. Un’enciclopedia utile e aperta a tutti, fondata sul contributo volontario di ogni utente che vuole diffondere la conoscenza. Dagli insegnati agli studenti, dai pensionati alle casalinghe, dai politici ai giornalisti, chi non è mai passato per la piattaforma creata nel 2001 da Jimmy Wales? Ma dietro la validità e l’importanza del progetto, a volte, si nascondono intenzioni poco chiare e azioni scorrette che mettono in risalto uno dei punti deboli di Wikipedia: la mancata completezza delle informazioni postate che, spesse volte, si trasforma in vera e propria disinformazione. E’ difficile dire se sia un problema che valica i nostri confini, spargendosi a macchia d’olio in tutto il mondo, oppure se sia un viziettto tutto italiano.

L'Italia: una terra d'asilo e di accoglienza umanitaria


L’emergenza dell’anno scorso riguardante l’arrivo di decine di migliaia di richiedenti protezione internazionale sancisce definitivamente la trasformazione dell’Italia in terra d’asilo[1]. A dir la verità non si tratta di un dato estemporaneo: al fianco dell’incremento esponenziale del numero di cittadini stranieri residenti in Italia si registra già da anni, infatti, una crescita costante di richieste di protezione internazionale, ponendo l’Italia -subito dopo gli Stati Uniti, il Canada e la Francia- tra gli Stati

Storia della Festa della Divina Misericordia voluta da Giovanni Paolo II


[Seconda Parte] Sulla scia degli studi del teologo don Ignacy Ròzycki – fra l’altro, postulatore della causa di canonizzazione di suor Faustina Kowalska – possiamo notare come il culto della Divina Misericordia, come già accennato, si compone di alcuni elementi essenziali, che di seguito schematizziamo*.

Verità oggettiva e verità soggettiva. Ma....chi è senza peccato?



10 anni fa ho conosciuto una persona che la scorsa estate è finita in uno scandalo nazionale,nonostante non avesse un ruolo di straordinario rilievo nel settore coinvolto,né a livello di nome né per quel che concerne l'incarico che rivestiva.Aveva una grande responsabilità morale però,questo è indiscutibile.Oggi,di nuovo,il suo nome è sulle cronache di tutta Italia,tirato ancora una volta in ballo da non si sa chi(gente che poco conta),senza prove e senza una reale colpevolezza.L'unico dato di fatto è che il soggetto coinvolto ci ha rimesso una carriera.Quindi,reo o innocente,la punizione l'ha già ricevuta.Leggendo articoli al riguardo,ho appurato che è come pensavo:questa persona cerca di essere amica di tutti e per come è diventato questo mondo,è molto pericoloso un atteggiamento come il suo!E'indirettamente richiesto ad ognuno di noi di vivere in uno stato di polizia,di contribuire all'origine di scandali,di diventare tutti scagliatori di pietre.Quindi,tacendo degli episodi,si è messo al collo il cappio della colpevolezza,della disonestà.Già l'anno scorso,quando ad alcune sue frasi si diede una connotazione di corruttibilità,mi venne da ridere:fanno parte del suo linguaggio da guascone e basta,lo so perché le ha sempre usate.Ma i giornalisti,capirai,ci vanno a nozze con la creazione degli scandali!Adesso pare volesse cedere alle sirene del denaro sporco....cifre che non gli fanno né caldo né freddo,perché di tutto potrebbe aver bisogno,tranne che di quello.La ragione di queste mie righe è personale.Se avessi voluto difendere il soggetto di cui parlo,sarei stata più chiara,avrei fatto il suo nome.Ma in passato accadde a me per prima di avere tanti pregiudizi nei suoi confronti e di sbagliare parecchio a pensarla in modo così classista ed unilaterale.Nonostante per un lungo periodo le cose siano andate così,quando aspettavo mia figlia,dovevo concludere gli studi ed ho avuto bisogno di un favore legato alla carriera universitaria,l'ho ricevuto senza esitazioni.Nessun altro me l'avrebbe fatto a determinate condizioni,rischiando di rimetterci personalmente.Queste righe servono a me per pagare un debito a me stessa e ricambiare un favore non richiesto ad una persona che non lo saprà mai.

Una delle tante disavventure del viaggiare in treno in Italia: lettera

Il 15 Dicembre 2011 prendo lo stesso treno, Roma Termini-Fiumicino Aeroporto, sulla stessa tratta, sui binari “dedicati”, come ho sempre fatto visto che ho vissuto nel Lazio circa 11 anni. Altrettanto faccio per tornare a Roma Termini FS.
Il 14 Gennaio 2012, nonostante avessi consultato il Vostro sito web, non vi era alcuna annotazione relativa alle variazioni sia dei binari, sia del fatto che le macchinette automatiche nei pressi dei binari utilizzati in precedenza, fossero stati soggetti a variazioni.
Domenica 15 Gennaio 2012, io sono a Roma Termini, vengo a sapere solo in loco della variazione dei binari e solo dal display FS. Corro in ogni dove, con le valigie e con la mia ragazza (straniera) allucinata da quello cui stava assistendo. il treno arriva due minuti (leggesi 2 minuti) prima dell’orario stabilito per la partenza. Essendo Domenica, avrei dovuto improvvisamente tornare in testa ai binari, usare le macchinette automatiche e quindi evidentemente perdere il treno, con conseguente perdita dell’aereo che la mia ragazza stava per prendere, per tornare in Thailandia.
Dopo tre mesi (ribadisco, tre mesi), mi intimate di pagare entro 15 gg il pagamento del costo del mancato biglietto più la astrusa cifra che vi siete inventati in totale e beata solitudine a copertura di tale mancato assolvimento.
Poiché ritengo da tempo che pagare 14 euro per 32 km (mentre pago Euro 2,20 Per Km 46,1 tra Roma Termini ed Aprilia, tanto per fare un esempio) è un vero ladrocinio (i treni non sono assolutamente equiparabili a quelli di Prima Classe, non diciamo chiacchiere…) aggiungere a tutto ciò l’ulteriore ladrocinio di vedersi addossate ben Euro 119,27 per viaggiare letteralmente sul pavimento di un treno lurido ed a causa di disguidi assolutamente Vostri e per mancanza di informazioni adeguate, preannuncio che certamente pagherò il dovuto ma altrettanto certamente -essendo il sottoscritto Giornalista Professionista noto ed affermato sia in Italia sia all’estero- non perderò occasione per mostrare alla Nazione ed al Mondo intero i Vostri metodi truffaldini, scorretti e improntati al ladrocinio.
Ovviamente, non mancherò di inoltrare tutto il carteggio in copia a tutte le più importanti Associazioni di Consumatori in Italia ed a tutti media sia italiani sia stranieri.
Tanto dovevo
Dott. Francesco Tortora
(Lettera spedita a Trenitalia)

Finanziamento ai partiti: chi controllerà i controllori?


Come tutte le mattine nel mio viaggio metropolitano, ho dato una letta a qualche quotidiano “No Cost” ed in prima pagina (tratto da Leggo the social press) un bel titolone: “Finanziamenti ai partiti più controlli, niente tagli”. Meno male......, avevo mal interpretato, come al solito, il vociare degli ultimi giorni intorno al caso Lega: ve li ricordate? Ma si, quelli che avevano come slogan “Roma ladrona”, quelli che per combattere il nemico son stati costretti ad entrare in politica, costringendo anche i loro figli a fare lo stesso, credevo che si fossero messi in testa di eliminare il finanziamento pubblico in favore delle donazioni degli iscritti. Sono impazziti tutti? Ma no! niente sacrifici soltanto più controlli e naturalmente affidati a società iscritte all'albo di chi era deputato a vigilare anche sugli investimenti di quei poveri risparmiatori che han perso tutto con il crack Parmalat..... Ma non solo, nascerà l'ennesima commissione (a spese di chi non è dato saperlo!) denominata “Commissione per la trasparenza ed il controllo dei bilanci dei partiti politici” caspita, sarà una cosa spaventosamente efficiente! E magari questa nuova commissione porterà anche qualche soldino in più nelle tasche di chi ne farà parte! (questo lo ignoro ma spero che tutto rientri nel lauto compenso che già percepiscono!)

Naturalmente, se non c'è da togliersi nulla, sono sempre tutti d'accordo. Una cosa che ritengo una buona novità (a mio modesto parere) e che saranno costretti ad investire in Titoli di Stato. Ma la domanda sorge spontanea:” se sono gli stessi appartenenti ai partiti politici che devo controllare, chi controllerà i controllori?” non nascondiamocelo, non abbiamo più molta fiducia di quelli che predicano sacrifici e si ingrassano a spese della povera gente, di quelli che promettono e poi non mantengono, di quelli che della politica ne fanno solo un mestiere e non un “servizio al prossimo”, anche perché i loro “prossimi” sono gli appartenenti al loro albero genealogico!

Persino le persone di cultura, (Luigi De Filippo sempre dallo stesso quotidiano) “Sogno un'Italia di gente per bene” “i disonesti li vorrei abbandonati nel deserto”, lanciano un allarme di malcostume diffuso, di esempi malsani che vengono fatti passare come normalità, di troppa diseguaglianza nei trattamenti e di molto altro ancora più ampiamente illustrati da “penne migliori della mia”!

Ma questa giornata finirà, tornerò a casa e il mio malumore per la sensazione di impotenza si attenuerà quando vedrò il sorriso di mia figlia, perché so che la mia famiglia è l'unica cosa che, vista la situazione, mi rende felice!

Paolo Metropolitano

IMU: Imposta Montiana Inumana. Poesia su questa tassa

Circola in rete questa breve poesia sull'Imu, odiosissima tassa alla quale non eravamo più ri abituati e che ora ci tocca pagare. Non che leggendola od imparandola a memoria si sarà esonerati da questo balzello ma forse (dico forse grosso come una prima casa appunto) la si potrà pagare col sorriso a mezza bocca.
IMU = IMPOSTA MONTIANA INUMANA
L’IMU si paga pel capanno rurale, ove il trattore ricoverare.
L’imu la paga e per seconda casa la vecchiettina se ricoverata.
Pure chi ha il mutuo l’Imu la paga, pur se la banca è la proprietaria .
L’imu la pagan per punizione tutti coloro che hanno magione.
Solo le banche e le lor fondazioni l’imu non pagano senza timori
lo ha detto Monti quindi è vangelo
la banca no, non paga davvero !!!
(Giorgio Terzo Catalano)
Buongiorgio