14/05/12

Un occhio sul mondo 6: il calcio esiste ancora

A quasi quarantanni ha dato una lezione - e non solo di calcio, ma di vita - a tutti quanti. Ha dato dimostrazione che un calcio, quello sano e genuino di chi ha cominciato a tirare calci in una parrocchia di periferia, esiste ancora. Non solo. Ha di fatto ridimensionato quei fenomeni mediatici da baraccone, vedi Cristiano Ronaldo o David Bechkam, campioni nel calcio ma sopratutto nei contratti pubblicitari con i grandi marchi e quei ragazzini capricciosi, come Adem Lijaic, che vivono sul pianeta delle stelle calcistiche, arroganti quanto intoccabili.

"Quello che non ha" Saviano e le abortiste contro la Marcia per la vita

Marcia per la vita - foto Gibertini
Roberto Saviano domenica, durante la nostra Marcia per la vita, è intervenuto per pontificare dall'alto del suo Olimpo come ormai è abituato a fare su tutti gli argomenti di facile applauso ed ha scritto: "Legittimo essere contro l'aborto. Legittimo essere libere di abortire. Illegittimo e gravissimo voler cancellare la legge che permette la libertà di scelta delle donne. La manifestazione di oggi a Roma contro la legge 194 è davvero inquietante."
Quello che a me pare "inquietante" è "quello che manca" ai Saviano, i Fabio Fazio ed a tutte le femministe nostrane che riempiono le redazioni dei media nazionali, locali, on line.

Che Festa .... che tristezza: Juventus e Del Piero

Quattrocentomila persone, un fiume umano tutto bianconero, un amore mai visto in Italia. Quel fiume umano lo ricorderemo a lungo, speriamo di rivederlo presto. Quanto vissuto in questi giorni e' indescrivibile. Gioia per lo scudetto, gioia trattenuta per anni. Forse rabbia positiva perché circostanze avverse hanno creato questa rabbia, ma una vittoria che ripaga per modi e caratteristiche per tanti anni bui.

Slogan omofobi, razzisti e negazionisti alla Marcia per la vita: è vero, io c'ero e li ho fotografati!

Marcia per la vita - foto Gibertini
Ho partecipato anche io alla Marcia per la vita di Roma del 13 maggio assieme ad altri 15 mila omofobi, razzisti e negazionisti (insomma serve un vocabolario per partecipare a queste adunate clerical vaticane) ed ho scattato circa 700 fotografie a questa gentaglia che meriterebbe, come si leggeva su twitter, di finire la marcia al Colosseo in bocca ai leoni.
Pericolosissime mamme col pancione che non si vergognano di portare avanti la gravidanza, del quarto figlio magari, invece di ricorrere al modernissimo e libero aborto.

Giovanni Paolo II, un gigante tutto nostro


Nel mese in cui ricorre il primo anniversario della beatificazione di Giovanni Paolo II, l’Istituto Quinta Dimensione organizza due eventi dedicati a Papa Wojtyla. Si comincia il 14 maggio con l’inaugurazione della personale di Maurizio Riccardi, “Giovanni Paolo II. Tutto Nostro”: una carrellata di 40 scatti, in bianco e nero e a colori, che raccontano alcuni momenti del suo pontificato, tra volti noti (come quello di Sandro Pertini) e la miriade di facce sconosciute della gente che lo ha amato.

Grazie a te ho imparato a vincere: grazie Alex Del Piero



La prima volta che mi sono interessato di calcio fu perché vidi mio padre triste in una soleggiata pomeriggio di inizio giugno. Nella nostra famiglia non eri obbligato a tifare Juventus…potevi anche scegliere di non tifare nessuna squadra, ma come in ogni famiglia ben educata i differenti credo venivano accolti come fossero di casa addirittura rispettandoli…ma forse in questo con i miei cognati posso ritenermi molto fortunato, le discussioni sono sempre state molto piacevoli nonostante la diversità di vedute con uno(milanista) e l'opposto assoluto con l'altro(interista).

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani

Scenario economico
-ovunque, la sconfitta della Merkel. Commenti di Rusconi su La Stampa (Cancelliera sotto tiro), Ricci su Repubblica (Tramonto di un’egemonia), ancora Ricci (Project bond e investimenti, le nuove mosse di Bruxelles), Venturini sul Corriere (Ma Berlino resterà custode del rigore)
-Bei su Repubblica: Monti, “Qualcosa sta cambiando”. Fissato il bilaterale Monti-Hollande
-Quadrio Curzio intervistato dal Giornale: “Nessun effetto domino per l’Italia. Nel mirino il Portogallo”
-Brunetta sul Giornale: I prof cambiano rotta, flirtano coi sindacati e aiutano i fannulloni. La controriforma Patroni Griffi

L'alba di un nuovo "buongiorgio" per la vita


Marcia per la vita - foto Gibertini
Sai quando senti che questa giornata, o settimana, sarà decisiva per te, per la tua vita, per la tua famiglia e ti alzi col sorriso nel cuore e non solo sul viso o nel cappuccino?
Sai quando senti che il fine settimana passato hai sacrificato molto di personale per qualcosa di più grande, ed hai marciato per il tuo ideale di sempre trovandoti accanto altre quindicimila persone e torni a casa dai tuoi figli e da tua moglie, coi piedi gonfi come il cuore.