31/05/12

Il municipio semina un prato. Non erano fiori, ma cannabis

Un prato innocente, un'aiuola dove bambini, e non solo, potevano giocare liberamente. Quando uno dei municipi di un quartiere del sud di Mosca aveva seminato quel prato era convinto di poter fare un gesto nobile verso la comunità. E, invece, con sorpresa di tutti, quello spazio verde stava diventando una piantagione di marijuana. A scoprirlo sono stati gli agenti del Servizio federale antidroga nel Sud di Mosca, chiamati proprio dal municipio per riparare a questo errore grossolano. 

Il giovanilismo è un danno per la rinascita della politica

La crisi della politica non conosce fine. E' un tunnel profondo che la società italiana sta ancora attraversando e dal quale non usciremo prima di qualche anno. Eppure le idee per far tornare in auge la buona politica non mancano. Così come non mancano le proposte demagogiche, da sempre apprezzate dal popolo italiano. 

La Chiesa Italiana segue il Papa e dona 1 milione di euro per i terremotati

E' solo una donazione iniziale e non certo l'ultima, in attesa di avere un quadro più completo delle necessità. Dopo la cifra simbolica di 100 mila euro donata dal Papa, la Cei (Conferenza Episcopale Italiana) ha stanziato un milione di euro per fronteggiare l'emergenza terremoto in Emilia. ''Mentre la terra continua a tremare in Emilia, con nuove vittime, migliaia di sfollati e danni ingenti a case, palazzi e chiese, la presidenza della

La Giustizia spettacolo si sostituisce al Calcio spettacolo

Le vicende di questi giorni riguardanti il calcio si prestano a molte considerazioni etiche. Ce n’è una che, sull’onda del tintinnar di manette, è stata trascurata, ed è la spettacolarizzazione della giustizia, perseguita calpestando quel rispetto verso le persone che dovrebbe valere sempre, tanto più in presenza di un’inchiesta in cui chi è coinvolto resta presunto innocente. 

Convegno a Roma sul Libro di Nadan Petrovic

foto Gibertini
In materia di accoglienza di profughi e rifugiati l'Italia 'ha dimostrato capacita' di accoglienza me a' altrettanto vero che ora occorre un salto di qualita' che presuppone un intervento di tipo normativo, un quadro legislativo chiaro ed organico'. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, presenta a Montecitorio il volume di Nadan Petrovic, 'Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi' e chiede di rimettere mano alla normativa e alle regole attuali

Rapporto Italiani nel Mondo 2012 della Fondazione Migrantes


Al 1° gennaio 2012 sono 4.208.977 i cittadini italiani iscritti all’Aire, di cui 2.017.163 donne (47,9%). L’aumento rispetto allo scorso anno è di 93.742 unità. E’ il dato che viene fornito oggi dal Rapporto Migrantes “Italiani nel Mondo” presentato, in una conferenza a Roma. Caratteristiche socio-demografiche. Rispetto agli oltre 60 milioni di italiani residenti in Italia i connazionali residenti all’estero incidono per circa il 7%.

Buffon: essere onesti non paga

La mia opinione è che Gianluigi Buffon abbia ricordato a tutti che esiste il principio costituzionale della presunzione di innocenza. A mio parere personale, ha fatto bene, e ha detto una cosa liberale e garantista, oltre che coraggiosa. Ma una parte dei media finge di non capire, e preferisce la presunzione di colpevolezza. Dopo di che, tutti riteniamo che i veri colpevoli debbano essere puniti, e in modo assai severo.

Palermo: nasce figlio bianco da genitori neri. La fantasia della vita!


A volte la vita è più sorprendente e fantasiosa di quello che possiamo immaginare. Lo è in ogni e per ogni parto, in ogni e per ogni bambino che viene al mondo. Però in questa occasione, come si usa dire, si è superata! "Un neonato con i capelli rossi e gli occhi chiari: nulla di strano, se entrambi i genitori non fossero di colore.

Dal giornalaio, una sbirciatina ai quotidiani

Scenario economico
-Brunetta sul Giornale: l’errore tedesco. Pareggio di bilancio al 2014
-Schroeder sul Corriere: quello che Berlino impone ad Atene non ha senso né politico né economico
 
Politica

*governo
-Roselli su Libero: Passera geloso, congelato Giavazzi